logo

triestestoria.altervista

tour pedonale nella antica città di Trieste

itinerario turistico

pagina dedicata ai turisti che incuriositi vorranno con tanta pazienza scoprire quello che ancora è rimasto dell'antica Tergeste, peccato che le mura cittadine non esistono più, e il fossato è stato ricoperto, ma permettetemi alcune precisazioni, prima che qualche guida vi blateri amenità : 1) il castello di s Giusto non l'hanno fatto i veneziani ! ma solo una torre ormai conglobata nel maniero 2) il leone di s. Marco all'ingresso, è una bufala ! l'hanno messo nel 1937 ! l'unico leone tollerato, è quello delle Assicurazioni Generali purtroppo 3) Venezia, l'Istria costiera e poi Muggia, sono state ataviche nemiche di Trieste !

se volete saperne di più, sfogliate questo sito e troverete le risposte alle vostre domande, buona passeggiata

tergeste1

 

tergeste2

nota 9 : la contrada Rena è già citata nel 1305 [quaderno delle decime del Capitolo s. Justi]

 

tergeste3

nota 17 : vuoi vedere che gli archi citati facevano parte dell'edificio della Procureria ? e vuoi vedere che tutto attorno alla piazza antica correva un porticato come quello famoso di Bologna ?

nota 19 : piccolo appunto, il castello di Amarina venne parzialmente demolito dai triestini rivoltosi, ben prima della Dedizione, probabilmente il palazzo comunale, era stato conglobato dai veneziani ad uso castello. Chissà dove hanno letto l'erezione di un nuovo palazzo ..con torre nel 1395?? misteri !!
bello quel "ad marinam" il latino rende sempre ... più figo, ma scrivevano sempre "amarina"

nota 21 : non esiste MAI la denominazione "torre del Mandracchio " ma del Porto, dell'orologio, dele ore, la grande, come vedete, c'è sempre chi inventa le cose !

 

tergeste4

ci sarebbe altro da puntualizzare, ma lasciamo perdere che e' meglio