logo di trieste
Creative Commons License
triestestoria.altervista is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

piante e mappe III

 

spete' un poco che se carighi le mappe, per ingradir frache' sora el pupolo, po' rifrache' per farle tornar picie - pode' anche cistarle, ma se dixe' che le gave' becade qua', me faria sai piazer, se gavemo capido no ?

translation : aspettate un momento che si carichino, per una buona visione delle immagini, puntare il mouse sull'immagine e cliccare col tasto sin. - per tornare alla condizione iniziale, ripremere l'immagine 

 

NB : altre mappe e stampe sono anche sparse nelle pagine del sito a seconda dell'argomento trattato, mappe sono presenti nelle pag.e Annales, agenda della memoria, chiese - mappe catastali sono presenti alle pagine : paesi del Carso - toponomastica - notizie varie

historic maps are also present in pages: toponymy, annals, organizer memory, churches, various news, countries Karst

Danke für den Besuch. Noch vieles andere Katasterkarten wie auch historiches finden Sie in meiner Webseite : Annales, Kirchen, Ortsnamenkunde, verschiedenen Nachrichten, etc..

 

1) - 1880 - Istria etnografica

 

2) - Tribel - situazione nei pressi del piazzale di s. Giusto (non esiste ancora l'orto lapidario)

 

3) - 1882 - fiera internazionale di s. Andrea - mappa dei padiglioni - nata dall'interramento del mare, da lì in poi, nascerà il porto detto nuovo

 

4) - 1885 - mappa della zona di Crosada (Tribel)

 

5) - 1885 Trieste (grande dimensione)

 

6) - 1891 - mappa Litorale e Carniola

 

7) - fine '800 - porzione della città vecchia con risalto al vecchio ghetto ebraico, come noterete, ben poco è rimasto di quello che fù un vero e proprio quartiere abitato quasi esclusivamente da famiglie di religione ebrea, negli anni '30/40, per colpire una tra le più grandi comunità ebree d'Europa, venne decisa la demolizione per erigere la "casa del fascio" oggi Questura. Una particolarità : sino agli anni '70 esisteva in via del Ponte, dove oggi trovasi una gioielleria, l'unica macelleria per ebrei, il sottoscritto (anche se non ebreo) ci lavorò da ragazzo

 

8) - 1890 - particolare della zona oggi detta Barriera come si presentava allora

 

9) - 1890 - Rojano particolare della zona (grandi dimensioni)

 

10) - 1898 - progetto dell'erezione del nuovo tribunale e delle carceri - la costruzione degli edifici cancellera' l'intera contrada della fontana (oggi ridotta a semplice androna sul lato della via F. Severo)

 

11) - 1899 - Suedbahn

 

12) - 1900 - mappa del territorio

 

13) - 1910 - il territorio

 

14) - 1928 - progetto strada a s. Giusto

 

15) - situazione negli anni '30 del centro storico, prima delle demolizioni e della relativa scomparsa di vie e case 

 

16) - 1931 - situazione v. Monfort, SS. Martiri, terza armata

 

17) - 1935 - situazione contrada di Riborgo, ghetto ebraico, Donota, Corso

 

18) - 1936/7 - le case antiche che vennero demolite dietro al comune (in grigio scuro)

 

19) - 1947/1954 - mappa della zona A del Territorio Libero di Trieste (prima amministrazione alleata, poi quella italiana)

 

20) - 2000 - mappa della situazione in Cavana (grandi dimensioni), prima degli sventramenti del piano Urban, quelli che hanno fatto sparire senza clamore, tante antichita' presenti nelle case secolari che furono dei patrizi di Trieste, vi domanderete, e le belle arti? non proccupatevi, dormono, come sempre!

 

 

 

 

 

<<REW pag. I      button

 

<<REW pag. II     button

 

triestestoria.altervista di G.L.     rss  Tweet mail